Divulgazione Scientifica

sport, fitness, mente e nutrizione sportiva

Con noi troverai tante riposte ai tuoi dubbi, o nuovi dubbi.
Ma nessuna opinione, ogni articolo ha le sue referenze scientifiche perchè tu possa continuare man mano la conoscenza.
Buona lettura e grazie di esser qui, Gian Mario Migliaccio

Gian Mario Migliaccio

Alzati e fai uno Snack di attività fisica

In un mondo dove il tempo sembra mai abbastanza, gli Snack di attività fisica offrono una soluzione pratica per incorporare l’esercizio nella nostra vita senza dover ritagliare blocchi di tempo specifici. Questo approccio è particolarmente rilevante per chiunque si senta sopraffatto dall’idea di dover dedicare ore settimanali all’attività fisica.

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Oltre la Sedentarietà

Una recente meta-analisi sulla sedentarietà ha messo in luce come il nostro stile di vita sedentario possa influenzare negativamente la nostra fitness cardiorespiratoria, un importante indicatore della nostra salute a lungo termine. Attraverso l’analisi di studi condotti su giovani e adulti, è emerso che ridurre il comportamento sedentario può effettivamente migliorare la nostra capacità di ossigenare il corpo durante l’esercizio fisico. Questo ci invita a riflettere su come piccoli cambiamenti quotidiani possano avere un impatto significativo sulla nostra salute.

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Addominali. Alti, bassi… oppure?

Il retto addominale serve far flettere la colonna vertebrale mentre i muscoli obliqui servono a far flettere lateralmente e ruotare la colonna vertebrale, quindi non c’è la differenza tra i muscoli addominali alti o bassi

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I Marginal Gains dell’atleta

I Marginal Gains dell’atleta sono la vera frontiera della prestazione. Non più “l’allenamento” che fa migliorare, ma la somma di tanti piccoli tasselli…

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Allenamento con recupero attivo o passivo?

Recupero attivo o passivo? Per un recupero muscolare post allenamento è necessario stabilire il recupero. La scelta tra attivo e passivo ti consente di recuperare velocemente e migliorare la prestazione

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Articoli per l'allenamento

Allenamento e supercompensazione
Allenamento

Supercompensazione

Il modello teorico della supercompensazione dell’allenamento spiega come è possibile avere progressivi adattamenti che portano al miglioramento delle prestazioni, ecco come funziona.

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Marginal Gains
Allenamento

I Marginal Gains dell’atleta

I Marginal Gains dell’atleta sono la vera frontiera della prestazione. Non più “l’allenamento” che fa migliorare, ma la somma di tanti piccoli tasselli…

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