fbpx

Cosa è l’HIIT? E perchè “funziona”?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
IN QUESTO ARTICOLO:
L'allenamento intervallato ad alta intensità si chiama HIIT

HIIT: COSA E' E PERCHE' FUNZIONA? Una tabella scritta per Mario può far dimagrire Filippo,  rendere più efficente Paola e far diventare scattante Alessandra.... HIIT è diverso...

Cosa è l’HIIT e perchè è scoppiato nel Mondo?

L’HIIT è un allenamento intervallato ad alta intensità che si può applicare allo Sport ed al Fitness sia ad amatori che ad atleti di elite, con effetti diversi e ben precisi.
Per capire davvero cosa è l’HIIT bastano tre numeri: il primo è 100, poi 30 ed infine 9.

100

Cento sono gli anni dell’esperienza di campo nel Mondo, ovvero tanti atleti e tanti allenatori che in oltre 100 anni hanno sviluppato dei metodi d’allenamento che , man mano, si sono dimostrati efficaci.
Ma senza averne la certezza e senza capirne il motivo di fondo, succedeva e basta.

30

Ed allora “perchè” ad alcuni questo allenamento dava grandi risultati ed ad altri assolutamente no?
L’interesse degli scienziati è iniziato trenta anni fa. 30 sono gli anni da quando la ricerca scientifica ha iniziato a studiare questi fenomeni cercando di capire come mai alcuni atleti vincevano e altri assolutamente no, cosa c’era di diverso, di corretto o di sbagliato? Studi scientifici internazioni che hanno coinvolto decine di migliaia di atleti dall’Australia all’Europa all’America sono stati coinvolti in protocolli che hanno valutato gli effetti a breve, medio e lungo termine di ogni singolo parametro fisiologico.


Altri 250 video come questo?

[button_group type=”shadow” bottom_margin=”30″] [button url=”https://www.facebook.com/migliacciogm” open_new_tab=”false” text=”Seguimi su Facebook”] [button url=”https://www.youtube.com/user/infofranchise” open_new_tab=”false” text=”Seguimi su YouTube”] [/button_group]

Il terzo numero? 9

9 sono le variabili dell’ HIIT, con oppurtune modifiche e manipolazioni possiamo arrivare esattamente dove vogliamo in maniera “semplice”, ovvero prevedendo una azione “dose-riposta” efficace.
Cosa possiamo variare? Possiamo calibrare l’intensità, aumentare la durata dell’intensità, aumentare o diminuire il numero delle ripetizioni, variare la modalità del recupero ed adottando un recupero passivo o attivo .
Ma non solo.
Dire “Attivo” o “Passivo” non basta perchè comporta adattamenti e miglioramenti completamente diversi: guarda articolo su recupero attivo e recupero passivo.
Ed ancora.
Quando inserire HIIT, quanto deve durare, quante ripetizioni, quante serie, che recupero tra le serie…

[mailmunch-form id=”549918″]

Quali miglioramenti?

Dire HIIT non è seguire una tabella ma seguire le evidenze scientifiche internazionali, alcuni effetti (tra i più noti) si possono applicare sia al Fitness che allo Sport, con evidenti differenze:

Cosa è l'HIIT? E perchè "funziona"?
Cosa è l’HIIT e quali sono gli adattamenti fisiologici che produce?
[user_id]

La fisiologia ci aiuta a migliorare le prestazioni! Capire cosa avviene nel nostro corpo con un allenamento è alla base della comprensione dell’allenamento. Alcuni di questi effetti non si manifestano anche soltanto riducendo il recupero o l’intensità, basta poco per allenarsi… ad altro.

HIIT? Insomma, un pò piano ed un pò forte. Ho capito!

No! Questo è il primo commento di chi si sente “esperto” di metodologie fai-da-te. Una tabella scritta per Mario può far dimagrire Filippo,  rendere più efficiente Paola e far diventare scattante Alessandra.

Ma magari a te non succede assolutamente nulla.

Se questo argomento ti piace dai uno sguardo anche al mio articolo “Allenamento HIIT” che include anche un video di dettaglio.
Usa l’HIIT dando prima spazio alla conoscenza, i risultati saranno senza paragoni su quello che facevi fino a poco tempo fa…


TI POSSO AIUTARE?

Scopri come rimanere in contatto con me! CLICCA QUI

 

 

FORMAZIONE CONTINUA

Scopri tutti i miei corsi online Solo qualità, senza compromessi.
Ora in PROMO a soli 9€/mese e stacchi quando vuoi

0 +
Moduli Audio,Video, Slide
0 +
Corsi Attivati
Gian Mario Migliaccio

Gian Mario Migliaccio

Dottore di Ricerca (Ph.D) - Sport Scientist, Biologo nutrizionista. Ricercatore indipendente presente come autore su Pubmed con oltre 30 studi internazionali - Abilitato Professore Universitario ASN 2016

Commenta