Rischio Overtraining nell’allenamento?

I voti ricevuti
[Totale: 0 Average: 0]

Come faccio a sapere se sono in OverTraining?

Nelle procedure dell’allenamento sportivo il miglioramento avviene grazie ad una esperta manipolazione di intensità ripetizioni e recuperi. Quando lo stimolo allenante diventa eccessivo sulla capacità del singolo atleta di ripristinare le energie si incorre in quello che viene chiamato OVERTRAINING o sovrallenamento.
Gian Mario Migliaccio, dottore di ricerca, spiega in questo video di pillola 60″ quali sono i rischi dell’overtraining.



Altri 250 video come questo?

Guarda su YOUTUBE il mio VIDEO sull’OVERTRAINING


Ti sei mai trovato in sovrallenamento?

A volte siamo tranquilli, seguiamo le tabelle che ci hanno passato gli amici, tutto sembra andare per il meglio e poi… in poco tempo tutto potrebbe cambiare.
Si, ad un certo punto la nostra mente ed il nostro corpo dicono “basta”.
Basta a tutto, non solo all’allenamento. Le ricerche scientifiche identificano questo momento come “OVERTRAINING” ovvero un periodo di allenamento dove si è andati “oltre” i nostri limiti fisiologici.

Questa fase arriva dopo altre 3 fasi ben distinte che probabilmente abbiamo completamente trascurato:

  • Fatica acuta
  • Overreaching funzionale
  • Overreaching non funzionale
  • Overtraining
  1. La prima fase era la stanchezza del singolo allenamento, dopo un giorno abbiamo recuperato e non ci abbiamo più pensato.
  2. La seconda fase era invece una stanchezza persistente ma “voluta” dal nostro allenamento, ci ha stancato per due o 3 giorni di seguito ma poi abbiamo recuperato.
  3. La terza fase era la più delicata, credevamo di aver recuperato ma invece il nostro corpo continuava a mantenere lo stress molto alto. Il problema è che non ci siamo accorti di questo ed abbiamo passato il segno, son passati 15 o 20gg e siamo arrivati nell’ultima fase, l’overtraining.

Gli effetti dell’overtraining

siamo in una fase dove davvero gli effetti sono disastrosi, non solo nello sport ma anche nella vita. Avremo una alterata percezione della fatica ma anche comportamenti alterati nell’umore, nella concentrazione, nel sonno, nell’appetito. Avremo sicuramente dei problemi nella nostra sfera sociale anche con familiari ed amici.
Avremo problemi a scuola e con lo studio, non c’è più tempo per scherzare.

Cosa fare se siamo in overtraining?

Se crediamo che siamo in uno stato negativo, con alcuni dei sintomi visti prima allora dobbiamo immediatamente andare dal medico e probabilmente anche vedere completamente la nostra nutrizione, con un nutrizionista.
Dobbiamo interrompere gli allenamenti, verificare prima la nostra salute e poi, senza fretta, potremo ripartire per gradi.

Studio Scientifico citato: “Overtraining Sindrome – Sports Health 2012″ LINK su Pubmed

TI POSSO AIUTARE?

Scopri come rimanere in contatto con me! CLICCA QUI

 

Questo argomento ti piace? Entra in Sport Science Academy, avrai tutta la formazione e l’assistenza che vorrai, 24h su 24 senza limiti.
Accedi a partire da 27€ al mese, ed esci quando vuoi senza vincoli o penali.
Clicca qui: SPORTSCIENCE.ACADEMY